I nostri vini

La scelta della Riesi DOC

Questa denominazione di origine controllata è stata istituita nel 2001 con il nome "Riesi", la città in provincia di Caltanissetta dove si produce la maggior quantità di uve destinate a questa DOC. La zona di produzione si contraddistingue per il suo caratteristico paesaggio collinare, ad un'altitudine media di 350 metri sul livello del mare. I terreni sono prevalentemente calcarei con una buona permeabilità, mentre le temperature sono miti in inverno e molto calde in estate, con escursioni termiche molto accentuate tra il giorno e la notte. Tutto ciò fa sì che la qualità di produzione delle uve atte alla vinificazione sia tra le più alte dell'intero territorio siciliano. Il disciplinare, inoltre, è tra i più restrittivi in termini di quantità di produzione, per il Nero d'Avola, ad esempio, è possibile ottenere una produzione massima di 100 quintali di uve e di 70 ettolitri di resa in vino per ettaro. E' chiaro che i vini che vengono prodotti con questa denominazione hanno la caratteristica di avere un'ottima struttura e una buona alcolicità di base, oltre alle caratteristiche olfattive e gustative che li rendono unici nel panorama dei vini siciliani. La scelta, quindi, è legata al territorio, alle sue potenzialità, ma soprattutto alla maggiore qualità che deriva dalle regole di questa DOC.

Sapuri d'Amuri Nero d'Avola

Da un susseguirsi di attenzioni e meticolose cure, da un lavoro intenso e paziente, nasce questo vino che riporta i tratti della sua terra e che si arricchisce di profumi e sapori del legno di rovere francese che lo ha contenuto per parecchi mesi. Vino dal colore rosso rubino intenso, può essere consumato in abbinamento a piatti saporiti a base di carni alla brace, agnello, primi piatti con sughi di carne e formaggi stagionati.

Sensi e Momenti Nero d'Avola

Da terre calcaree e assolate, in un territorio che da secoli produce vini rossi tra i migliori dell'isola, nasce questo Nero d'Avola in purezza. Rosso rubino con profumo intenso e persistente, caratterizzato dalla tipica tannicità del Nero d'Avola, si abbina perfettamente a piatti dal sapore robusto e speziato, a cibi conditi con salse agrodolce e ai più decisi formaggi stagionati.

Sensi e Momenti Chardonnay

Nelle colline prospicienti il Mare Nostrum, a pochi chilometri dalle spiagge, si coltiva il chardonnay, vitigno nobile a bacca bianca dall'origine incerta e leggendaria, apprezzato a livello internazionale per la capacità di produrre grandi vini bianchi.

Vinificato in vasi vinari termocondizionati, affinato in bottiglia, colore giallo paglierino, profumo gradevole e fruttato e sapore elegante, fresco ed armonico.